La cura dei capelli fa parte di quei gesti che troppo spesso facciamo in modo automatico e senza prestare troppa attenzione.
Infatti ci preoccupiamo del benessere dei nostri capelli solo quando insorge un problema come ad esempio la forfora, il prurito, la cute grassa ecc. ecc.
In realtà se usassimo dei prodotti adatti alla nostra cute e capelli riusciremmo più facilmente a mantenere uno stato di equilibrio e benessere.
Come prendersi cura dei capelli
I capelli sono vivi e come il resto del corpo partecipa delle emozioni e dello stile di vita di tutto il corpo, infatti se stiamo vivendo un momento di stress molto forte anche i capelli risulteranno più spenti e si spezzeranno facilmente, diversamente se siamo in un periodo in cui ci prendiamo cura di noi è più facile che i capelli siano lucidi e folti.
Inoltre con il passare del tempo anche i capelli invecchiano cambiando di consistenza e cambiando necessità cambiano anche i prodotti da usare. Infatti se durante il periodo dell’adolescenza è facile che si abbia una cute grassa così come dopo i 50 anni è più probabile avere i capelli secchi e fragili, ormai sappiamo che la cute è soggetta ai cambiamenti ormonali.
I capelli hanno bisogno di:
- Detersione. Lavare i capelli regolarmente è buona norma igienica e ci permette di essere sempre in ordine
- Nutrimento. Il balsamo nutre, protegge e districa i capelli
- Cure specifiche. Una volta presa coscienza del tipo di cute e capelli che si possiede è possibile applicare prodotti che aiutino la loro salute.
Prodotti biologici per capelli
I prodotti per la cura dei capelli non sono tutti uguali, oltre al discorso qualitativo ed economico possiamo distinguere principalmente in:
- prodotti realizzati con composti di sintesi
- prodotti in cui sono presenti elementi di origine vegetale da agricoltura biologica
Il vantaggio dei prodotti che contengono principi naturali e biologici è quello di acquistare un prodotto “intelligente”, infatti il corpo assorbe naturalmente solo quello di cui ha bisogno ottenendo un risultato più performante.
Molto spesso la nostra mentalità ci porta a pensare che i prodotti naturali siano più “deboli”, che abbiano meno effetto rispetto agli altri, la realtà è che avviene esattamente il contrario, il corpo cattura ciò di cui ha effettivamente bisogno traendone un vantaggio maggiore e esclude ciò che non serve.
Forse non tutti sanno che ormai si ha molta scelta nel campo della cosmetica biologica e naturale:
- Shampoo liquido e solido per detersione della cute e capelli
- Balsamo, maschera e olio realizzati nei formati liquido, solido e spray
- Prodotti per hair styling
- Lozioni e peeling per ripristinare il naturale equilibrio della cute.
Sono Gianpasquala Danesi e sono una beauty counselor e fondatrice di Cosmetica Benessere un progetto che vede le mie clienti scoprire la loro bellezza in modo naturale.
Testando i prodotti e conoscendo i produttori e la loro filiera personalmente, sono arrivata a comporre una Bio Beauty Routine adatta ad ogni tipo di pelle e capelli composta da 5 marchi di eccellenza:
- Inlight Beauty
- SensoNaturale
- Maternatura
- Rêve de Bulles
Se desideri prenotare una consulenza di bellezza, non esitare a contattarmi! Sono qui per aiutarti a valorizzare la tua bellezza naturale e ad identificare le soluzioni personalizzate più adatte alle tue esigenze. Prenota subito la tua consulenza di bellezza!