Le occhiaie e le borse sotto gli occhi rientrano nella categoria dei difetti più odiati da tutte le donne. Questi fastidiosi inestetismi della pelle possono compromettere la bellezza del tuo sguardo, conferendovi un aspetto stanco, triste e poco disteso. Non appena queste appaiono sul volto, si punta subito il dito contro la mancanza di riposo.
LE OCCHIAIE: COSA SONO E QUALI SONO LE CAUSE
Le occhiaie si manifestano come aloni dal colorito grigio – bluastro che compaiono nell’area appena sotto la palpebra inferiore.
Le cause che determinano la loro presenza sono molteplici: stress, scarso riposo notturno, predisposizione familiare, disidratazione dei tessuti della zona del contorno occhi, eccessiva esposizione ai raggi solari, allergie, fumo, alcol e alimentazione non equilibrata.
Poche ore di sonno possono incidere su questo fenomeno, ma è bene tenere conto anche della predisposizione individuale. Infatti, sono determinanti le abitudini alimentari e alcune consuetudini non salutari, come ad esempio il ricorso troppo frequente a lampade abbronzanti e il vizio del fumo.
Questi fattori comportano non solo la comparsa, ma anche il progredire e l’accentuarsi di questo inestetismo, che diventa sempre più evidente con l’avanzare dell’età. La pelle al di sotto degli occhi, infatti, è molto sottile e delicata e, con il trascorrere degli anni, si assottiglia sempre di più perdendo elasticità.
.
LE BORSE SOTTO GLI OCCHI: COSA SONO E QUALI SONO LE CAUSE
Le borse sotto gli occhi si presentano, invece, come un rigonfiamento, causato dall’aumento della quantità di grasso orbitale che circonda normalmente l’occhio che ha diverse funzioni.
I fattori che determinano l’insorgere delle borse sotto gli occhi sono per lo più i medesimi delle occhiaie: si tratta, pertanto, sia di fattori esterni sia di fattori genetici. Le borse sono inoltre causate dalla ritenzione idrica nella zona sotto l’occhio e dall’indebolimento dei tessuti che circondano gli occhi e i muscoli che sorreggono le palpebre.
In alcuni casi, più rari, le borse possono essere causate da alcune patologie.
COME CONTRASTARE LE OCCHIAIE E LE BORSE SOTTO GLI OCCHI
Esistono numerosi rimedi naturali utili sia per eliminare le occhiaie che le borse sotto gli occhi. La tipologia di rimedio dovrebbe essere comunque scelta in base al fattore specifico che determina l’inestetismo.
I rimedi più efficaci sono:
- Impacchi freddi: impacchi con acqua fredda o con sostanze naturali che contribuiscono ad attenuare queste imperfezioni. Per questo vi consiglio di consultare il vostro naturopata o il vostro omeopata di fiducia.
- Rallentare i propri ritmi: se le borse sotto agli occhi sono causate da stress, alleggerire la propria routine può essere una valida soluzione (non solo per eliminare le borse).
- Massaggi: massaggiare la pelle del contorno occhi con movimenti circolari aiuta a riattivare la microcircolazione.
- Proteggere la pelle dai raggi solari: utilizzare degli occhiali da sole con delle buone lenti protettive contribuisce a prevenire il fotoinvecchiamento della pelle.
- Arricchire la propria alimentazione con cibi ricchi di antiossidanti: more, mirtilli, prezzemolo, cipolle, legumi e melagrana. Non assumere caffè, thè e bevande gassate poiché riducono la presenza del gruppo vitaminico B e l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo. Bere acqua. (io consiglio l’acqua Kangen che molto antiossidante oltre che alcalina).
- Dormire con la testa alzata: se le borse occhi sono provocate da un ristagno dei liquidi, dormire con un cuscino un po’ più alto contribuisce al loro drenaggio e alla progressiva riduzione delle borse.
IL MIO CONSIGLIO
Come detto gli occhi gonfi e le occhiaie sotto gli occhi si verificano per molte ragioni, una causa comune è la perdita di grasso sotto gli occhi o l’ombreggiatura dovuta alla lassità della pelle, poiché il processo di invecchiamento causa l’assottigliamento della membrana che trattiene il grasso nelle palpebre superiori e inferiori.
Per questa causa vi consiglio questi due rimedi.
Under Eye Revive: Inlight Beauty ha creato un ottimo balsamo per tutti i tipi di pelle per il contorno occhi, concentrato decongestionante, che agisce sulla delicata zona sotto gli occhi per minimizzare il gonfiore e schiarire l’aspetto delle occhiaie.
Aiuta a sostenere la delicata zona sotto gli occhi e per mantenere i risultati nel tempo. Gli ingredienti accuratamente selezionati hanno straordinarie proprietà decongestionanti, rigeneranti e antiossidanti e sono perfetti per la zona delicata degli occhi anche dove la pelle è sensibile.
Gua Sha in Ametista: Il massaggio al viso e al contorno occhi è molto utile per drenare il viso. Un’antica tecnica di massaggio cinese prevede l’utilizzo di una pietra liscia, per stimolare la microcircolazione dei tessuti molli.
Quando viene utilizzato sul viso, la leggera pressione e carezze favoriscono il flusso di energia, mentre la pietra dai bordi levigati aiuta l’elasticità e il tono della pelle. Per una migliore scorrevolezza della pietra vi consiglio di ulizzare appunto l’Under Eye Revive intorno all’occhio e per il viso il vostro olio e balsamo Inlight Beauty preferito.