Le proprietà del Carbone Vegetale

da | Gen 31, 2022 | Articoli | 0 commenti

Il carbone vegetale, detto anche carbone attivo o carbone attivato, e conosciuto per le sue proprietà fin dall’antichità, è un antibatterico naturale e un antimicotico ed è un ottimo alleato anche per la pulizia della tua pelle: non è un caso che sia l’ingrediente purificatore di molte formule proprio per la sua capacità di “attirare” in superficie qualsiasi tipo di impurità.

Si tratta infatti di una sostanza naturale ottenuta dalla combustione del legname, o dei suoi scarti di lavorazione, ad alte temperature, in assenza di fuoco (calcinazione) e in atmosfera povera di ossigeno (carbonificazione): la polvere molto porosa, inodore e insapore, è ricavata appunto da legni differenti come, ad esempio, il salice, il pioppo, la betulla ma anche il cocco oppure il bambù, oppure da gusci e noccioli di frutta. Successivamente il carbone è combusto una seconda volta in presenza di vapore acqueo, aria o gas al fine di aumentarne il potere di assorbimento (attivazione).

Pensa che la superficie di un bastoncino di piccole dimensioni riesce a catalizzare impurità quali rame, cloro, mercurio e qualsiasi altro tipo di metallo pesante.

Le sue proprietà sono molteplici come:

 

  1. Aiuta a prevenire le imperfezioni
  2. Restringe i pori
  3. Illumina la carnagione
  4. Assorbe gli oli in eccesso (anche del cuoio capelluto)

 

 

AIUTA A PREVENIRE LE IMPERFEZIONI, RESTRINGE I PORI E ILLUMINA LA PELLE
 

Se soffri di acne o imperfezioni, l’utilizzo di carbone vegetale può aiutarti a prevenire future eruzioni cutanee. Nella forma di sapone, questo ingrediente naturale offre un’esfoliazione delicata per liberarsi delle cellule morte che bloccano i pori (ed è perfetto se sei tendenti ad una pelle secca che a volte squama), allo stesso tempo lavorando come un magnete per rimuovere sporco e impurità. La tua pelle si sentirà profondamente pulita e meno suscettibile ad imperfezioni.

Grazie al suo potere restringente, il carbone vegetale aiuta anche a far apparire i pori meno evidenti. Se soffrite di pori visibili, prova una maschera al carbone, Un’altra delle sue proprietà è riaccendere la pelle. Molte donne soffrono di pelle spenta, specialmente quelle che vivono in ambienti urbani inquinati.

Tra i diversi prodotti di Cosmetica & Benessere puoi trovare il detergente viso detox di SensoNaturale, che è nato proprio per combattere sebo in eccesso e acne e astringere i pori.

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSORBE GLI OLI IN ECCESSO (anche del cuoio capelluto)

Così come per eliminare tossine e batteri, il carbone vegetale è ottimo per assorbire oli e sebo in eccesso.  Lo stesso concetto si applica al cuoio capelluto! Spesso dimenticato, il cuoio capelluto è la chiave per capelli in salute e l’uso di prodotti a base di carbone vegetale è un modo perfetto per ribilanciare e aiutare ad estendere il tempo tra un lavaggio e l’altro. Il carbone, infatti, riesce a rimuovere meglio gli oli in eccesso e le tossine alla base dei capelli, aiutandoti a dare alle tua chioma anche più volume.

 

Sempre SensoNaturale, ha creato uno Shampoo Detox proprio per riequilibrare il sebo della cute e per combattere la forfora

 

 

 

CARBONE VEGETALE: ALTRI UTILIZZI

C’è chi utilizza questo rimedio anche per eliminare le tossine circolanti nel corpo, sfruttando sempre la sua porosità in grado di assorbire metalli pesanti e altre sostanze dannose per il nostro organismo. Questo prodotto naturale è infatti in grado di assorbire all’interno della sua superficie (fatta di microscopici pori) le tossine, in questo modo non vengono metabolizzate ma piuttosto eliminate dal nostro organismo. Inoltre che il carbone vegetale ha anche un effetto disinfettante, inglobando al suo passaggio anche batteri: ecco perché si può utilizzare anche in bocca, prima di dentifricio e spazzolino. Tranquille, non vi rimarranno i denti neri!

 

 

ISCRIVITI ORA ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

 

Ricevi subito il 10% DI SCONTO via email.

Rimani sempre aggiornata/o sulle nostre offerte e con tantissimi consigli di bellezza!

Complimenti per esserti iscritto! Riceverai lo sconto a te dedicato al tuo indirizzo email.