MASCHERE PER I CAPELLI. TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

da | Feb 18, 2021 | Articoli

 

I capelli spesso sono indicatori del nostro benessere, e a volte anche del nostro umore, e possono dunque essere grassi, secchi o sfibrati a seconda del periodo dell’anno o degli eventi più o meno stressanti della nostra vita.
L’inquinamento dell’aria di certo non aiuta a mantenerli puliti, lucidi e in forze, così come i molti trattamenti a cui spesso li sottoponiamo, ma ci sono anche molti metodi per dare loro un piccolo aiuto.

Tra i prodotti più consigliati dai parrucchieri, per il mantenimento in buona salute delle chiome, c’è sicuramente la maschera.

Il suo funzionamento è ormai noto, così come i suoi effetti benefici sul capello, ma ci sono ancora molti particolari che vengono dati per scontati, ma che in realtà sono soggetti a molti dubbi.

Ecco dunque tutto ciò che c’è da sapere sull’effetto miracoloso delle maschere per capelli (e su come utilizzarle al meglio in favore dei capelli!).

 

Informarsi

È impossibile non conoscere le maschere per capelli. Per chi si prende cura dei capelli è un must have nella propria beauty routine, ma tra la semplice conoscenza e l’affermare di sapere tutto su come funzionano, c’è una bella differenza.

Ci sono ancora moltissime cose da svelare su questi fantastici rimedi di bellezza e gran parte della confusione di chi le utilizza deriva dal fatto che in commercio ce ne sono davvero tante, forse troppe!
Districarsi tra tutte le marche e le tipologie di maschere non è facile, ma conoscere più a fondo questo prodotto può aiutare nella scelta.

Il primo passo per chi non ha proprio idea di quale maschera acquistare è chiedere il parere di un esperto, ossia di un parrucchiere.
Il proprio parrucchiere di fiducia, colui che più di tutti conosce i vostri capelli nello specifico, può indirizzarvi verso il prodotto giusto per voi, a seconda di ciò che va potenziato nella vostra chioma.

 

Tipologie di maschere

Le tipologie di maschere per capelli oggi sono tantissime.

Prima di tutto esistono i conditioner, che tutti chiamano erroneamente balsamo, ma non lo sono. Sono caratterizzati da una texture fluida, di solito in gel/lattiginosa e i tempi di posa per questi prodotti sono ridotti a pochi minuti. Conferiscono una leggerezza estrema sui capelli e ce ne sono per tutti i tipi (fini, colorati, secchi, opachi, danneggiati). Perfetti per chi va sempre di fretta ma non rinuncia a nutrire i capelli.

Le hair mask vere e proprie sono in texture cremosa e, quindi, più ricche, si tengono in posa dai cinque ai 20 minuti. Per un effetto Spa è indispensabile avvolgere la chioma in un panno caldo.

L’ultima news sono i power dose, concentrati di nutrizione, in texture liquida, che, miscelati con la base attivatrice, si trasformano in gel e hanno una penetrazione all’interno della fibra eccezionale».

 

La perfetta maschera e la perfetta applicazione: guida all’uso

Anche l’utilizzo deve essere fatto in modo adeguato.

L’applicazione deve essere eseguita sui capelli bagnati, dopo il risciacquo dello shampoo, ma solo se i capelli sono stati preventivamente tamponati un po’ con l’asciugamano.
La maschera va poi applicata in modo più uniforme possibile per tutta la lunghezza del capello, in modo che esso possa giovarne nella sua totalità.

La maschera va poi lasciata in posa per un tempo che va dai cinque e ai venti minuti (dipende dal tipo di maschera) e infine risciacquata abbondantemente, dopo averla emulsionata un po’ con dell’acqua.
L’iter ideale per chi ha i capelli rovinati è l’applicazione della maschera ogni giorno o a giorni alterni, mentre chi non ha eccessivi problemi è sufficiente metterla una volta a settimana.

 

Maschera Naturale o maschera chimica?

Ovviamente io consiglio di scegliere delle maschere 100% naturali e bio. Primo perché i nostri capelli sono naturali e la natura sa bene come prendersi cura di se. Secondo perché sono biodegradabili, in quanto naturali. Tutto ciò che le falde acquifere accoglieranno sarà solo naturale e non inquinante.

 

 

 

Nella mia boutique online potete trovarne diverse a dipendenza dal tipo di capello.

 

Maschera Capelli Ristrutturante ai Semi di Girasole di MaterNatura

Indicata per capelli secchi, capelli danneggiati dal calore (piastra, phon, sole) o capelli danneggiati da trattamenti chimici capelli stressati dal sole.

Trattamento super idratante che ristruttura i capelli, ripara i danni e restituisce la luminosità e la morbidezza senza appesantire.

Se vuoi che la maschera sia un vero trattamento ristrutturante ma allo stesso tempo un momento di coccole per te stessa, dopo aver distribuito la maschera sui capelli ormai lavati e tamponati, avvolgi tutto con un panno caldo asciutto, come un turbante.
Il calore cosi generato permetterà agli attivi di agire meglio. Copri tutto con una cuffietta da doccia e lascia in posa come indicato sopra. Prosegui dopo un risciacquo tiepido e con lo styling che più preferisci.

 

Maschera Idratante per Capelli Ricci all’Avena di MaterNatura

I

Indicata per i capelli ricci che ricercano idratazione e nutrimento allontanando l’effetto crespo.
Capelli ricco tipo: 3A – 3B – 3C dai trattamenti. Attiva e definisce i boccoli, rinforzandoli e combattendo l’effetto crespo.

La consiglio con il suo shampoo per capelli ricci alla mela verde, e il detagler idratante per capelli ricci

 

 

 

Maschera Elasticizzante Capelli Mossi alle Nocciole MaterNatura

 

Ideale pre capelli mossi che ricercano onde definite e volume e capelli mossi tipo: 2A – 2B – 2C

Elasticizzante per le onde dei capelli mossi. Idrata, nutre, dona volume e leggerezza alla chioma mossa

La consiglio con il suo shampoo elasticizzante per capelli mossi al profumo di ribes

 

 

 

Impacco Rivitalizzante alla Passiflora di ManterNatura

Questa non è una vera e propria maschera ma un impacco prelavaggio per capelli crespi.

 

Trattamento pre-shampoo anticrespo ideale per i capelli sottoposti continuamente a stress,come calore (phon e piastra) e prodotti di styling.
Una cura ricostituente e rivitalizzante più intensa che ripara, ricompatta e liscia perfettamente la cuticola. Immediatamente capelli lucidi, morbidi dal tocco setoso, sani e più forti, a prova di umidità.

Capelli crespi e senza forma, capelli sfibrati che richiedono più sostegno e struttura, per capelli ricci o lisci perfetti.

 

 

Hair Elixir di Inlight Beauty

Questo è un olio per capelli che può essere utilizzato in 3 modi diversi.

Indicato per capelli sfibrati, secchi e per le cuti con eczemi e psoriasi.

?Maschera pre schampoo: Applicato sul capello asciutto, si massaggia sulle lunghezza dei capelli e sulla cute e si lascia in posa dai 10 minuti in su.

?Maschera pre shampoo: Applicato a capello umido, lo si lascia agire 5 minuti e il capello viene poi lavato con lo shampoo

?Riparatore per le doppie punte o punte sfibrate: si applica a capello umido dopo lo shampoo solo sulle punte.

 

 

Se hai bisogno di consigli per scegliere la migliore maschera per i tuoi capelli mi trovi in chat nella mia boutique online. Sarà un piacere per me farti da Beauty Guide.

 

 

Valuta
EUREuro