PERCHÈ È IMPORTANTE CONOSCERE LA POROSITÀ DEI TUOI CAPELLI?

da | Mar 22, 2021 | Articoli

Forse ti sarai già domandata come mai i tuoi capelli non risultano differenti dopo maschere super idratanti, oppure come mai i tuoi capelli restano untissimi dopo impacchi oleosi. La responsabile dei tuoi insuccessi è la porosità dei tuoi capelli.

Porosità dei capelli è un termine che vale la pena conoscere. Ti dice molto sulla struttura dei tuoi capelli, come si comporta durante lo styling, come prendertene cura e quali sono i problemi più comuni.

Innanzitutto, per porosità dei capelli si intende la capacità degli stessi di assorbire l’umidità ed è determinata dalla forma del fusto dei capelli e dal maggior o minor grado di aderenza delle squame una sull’altra: squame chiuse= bassa porosità, squame aperte=alta porosità.

I capelli non hanno una struttura liscia. Contrariamente alle nostre convinzioni, i capelli non sono lisci come una lastra di vetro. Il loro strato esterno è costituito da cuticole, le cuticole sembrano piastrelle sovrapposte. I capelli umani sono costituiti da 7-10 strati di scaglie che non si aggrappano sempre ai capelli e possono aumentare in misura minore o maggiore. Le lacune e i buchi nello strato delle cuticole definiscono la salute dei capelli e la loro porosità.

Più le cuticole sono sollevate, maggiore è la porosità, la quale ha un’influenza diretta sull’aspetto e sulla condizione dei tuoi capelli.

Esistono 3 tipi di porosità:

LA BASSA POROSITÀ è caratteristica dei capelli lisci e pesanti, difficili da nutrire, facilmente appesantiti con una cura dei capelli inadatta. Non esiste una corretta circolazione del sangue nel cuoio capelluto. I capelli e il cuoio capelluto si ungono. I capelli a bassa porosità senza volume e sono difficili da sollevare dalle radici.

LA POROSITÀ MEDIA è caratteristica dei capelli che sono abbastanza semplici da modellare ma che cadono a causa dei follicoli piliferi deboli. Il cuoio capelluto può diventare unto mentre le punte diventano secche e crespe. I capelli a media porosità hanno cuticole leggermente sollevate, quindi, i nutrienti hanno un passaggio più semplice ma lo stesso vale anche per le tossine, che entrano nei capelli senza problemi. I capelli tendono a danneggiarsi, perdere lucentezza ed elasticità.

L’ELEVATA POROSITA è caratteristica dei capelli secchi e danneggiati. Le loro cuticole sono molto sollevate. I capelli sono fragili e perdono idratazione. Le punte dei capelli sono affette da doppie punte. I capelli ad elevata porosità sono estremamente difficili da nutrire. I nutrienti non possono rimanere all’interno della struttura del capello a causa degli ampi spazi vuoti nello strato della cheratina.

Come determinare la porosità dei tuoi capelli?

Per determinare la porosità dei tuoi capelli, puoi un test relativamente attendibile e semplice da eseguire.

Quando i capelli sono puliti, liberi da qualsiasi prodotto ed asciutti, prendine uno ed immergilo in un bicchiere d’acqua. Aspetta cinque minuti.

Se il capello galleggia, significa che è poco poroso. Questo è positivo perché vuol dire che la sua struttura è integra e sana. Tuttavia un capello poco poroso fa più fatica anche ad assorbire prodotti idratanti e impiega più tempo ad asciugarsi.

Se il capello scende fino a metà bicchiere,  significa che è  mediamente poroso. Quindi assorbe più acqua e umidità, può incresparsi ma assorbe anche abbastanza facilmente i prodotti idratanti e grassi. Un capello mediamente poroso è ancora in grado di trattenere al suo interno sostanze  benefiche.

Se il capello raggiunge il fondo del bicchiere significa che è molto poroso. Quindi è un capello danneggiato che fatica anche a trattenere l’acqua e qualsiasi prodotto utilizziamo. Capelli così sfruttati sono difficili persino da colorare perché non trattengono più il colore.

Non disperare. A tutto c’è una soluzione. E se questa soluzione è anche 100% naturale e biologica tanto meglio.

I mei consigli

MaterNatura, la specialista dei capelli, ha ideato due prodotti 100% naturali e biologici per aiutare la tua chioma ad ottenere il massimo dai prodotti che usi sia per la cura sia per lo styling del tuoi capelli.

Primer Capelli Alta Porosità alle bacche di goji

Spray multitasking da usare pre-style e re-style.Equilibra la porosità di un capello ad alta porosità apportando l’idratazione mancante e trattenendola sul capello.

Prepara i capelli a ricevere tutti i successivi prodotti di styling. Prolunga la durata della piega, la ravviva nei giorni succesivi con azione anti-crespo ed elettrostatico.

A chi è destinato: 

• Ai capelli ad alta porosità.

A capelli bagnati e tamponati, appena lavati

A capelli asciutti nei giorni successivi.

Latte Capelli Bassa Porosità all’albicocca

Prodotto di styling adatto ai capelli a bassa porosità.

Usato pre asciugatura prepara i capelli alla piega fornendo una protezione termica ed antistatica.

Ricco di elementi ma leggero sui capelli.

A chi è destinato: 

Capelli con bassa porosità

Ora che sai come domare il tuo capello e ottenere risulti perfetti dopo maschere e styling non ti resta che trovare la tua Hair Bio Beauty Routine perfetta. Scopri tutte le proposte di MaterNatura e SensoNaturale.

Se avessi bisogno di aiuto mi trovi in chat per consigliarti al meglio. (Bottone verde qui a sinistra)

Valuta
EUREuro